Organizzato da ATELIER Mask Movement Theatre

dal 20 al 26  AGOSTO 2020

SAN MINIATO - Pisa

Il coro e il clown ci conducono in un viaggio delicato e poetico, dalla condivisione di ciò che abbiamo in comune come esseri umani all’accettazione incondizionata dei nostri limiti  fino ad arrivare alla disarmante comicità della loro messa in gioco.

INDIRIZZATO A  chi è interessato ad approfondire la propria ricerca di attore, a sviluppare i propri strumenti creativi ed ad approfondire la propria conoscenza sulle maschere e sul teatro di movimento. Questo corso intensivo è un'opportunità di entrare in contatto con la pedagogia teatrale di ATELIER  Mask Movement Theatre e con la ricerca di Matteo Destro.

Testo sulla Pedagogia di ATELIER

 

PROGRAMMA

   

  • La presenza e lo spazio neutro

  • I respiro e il corpo  collettivo

  • Struttura,  architettura dinamica, flusso e gesto corale .

  • Dallo spazio del  coro  l’apparizione del clown

  • Lo stato del clown come fonte espressiva per l’attore

  • Dallo stato clownesco alla maschera del clown

 

 

TEMI DI LAVORO

 

Lo spazio universale del coro

Il coro è una maschera collettiva. Essere parte di esso vuol dire essere parte degli altri e che gli altri sono parte di noi.

Il senso della coralità ci aiuta a prendere coscienza dei nostri pattern di movimento, dandoci la possibilità di trasformarli a servizio del movimento comune. Ci accompagna alla simbiosi con le direzioni dello spazio e del tempo, ci fa sperimentare il diventare tali direzioni e, attraverso il movimento, ci fa andare oltre di esse.

Lavorare con il coro ci rimanda al legame con la società, con il cosmo e con il senso tragico. E’ un ritorno alle radici del teatro.

 

L’apparizione del diverso

Nei punti di rottura di questo senso di universale di appartenenza, tra le pieghe dei suoi movimenti, tra le piccole crepe ritmiche del suo flusso si rivela la fragilità degli elementi che lo compongono.  Se ci soffermiamo ad osservare si iniziano a intravedere alcune piccole stonature create dall’individuo immerso totalmente nel flusso collettivo. 

 

Il naso rosso

A questo punto del percorso di ricerca arriva in nostro aiuto Il naso rosso. Jacques Lecoq la definiva la più piccola maschera del mondo. Questo semplice e basico strumento teatrale ci permette  di sottolineare queste stonature manifestando e dando autorità a  un mondo totalmente onesto che appare come inadeguato e che si suppone non debba esistere.

 

Il Clown

L’ esplorazione cosciente di questo mondo sposta i suoi confini oltre la più profonda unicità del singolo,  fino a fargli abbracciare la poetica della fragilità dell’essere umano in relazione tutto ciò lo circonda.  Un mondo individuale estremamente sensibile e comico allo stesso tempo, che succede nell’istante, che esiste solo nel condividere tutto e sempre. Un mondo elementare che non si autodefinisce ma che fa da specchio a chi lo definisce idiota, ridicolo, stupido, infantile. Il clown appare come inadeguato agli occhi del pubblico che lo osserva ma in se è la ragion pura dell’esistenza che ci riporta con tenerezza, entrando dall’altro lato, e dando senso, alla grandezza universale del corpo collettivo.

LINGUA

Le lezioni saranno fatte in inglese. A richiesta verranno tradotte sessioni di lavoro in francese, italiano, spagnolo.

 

ORARI

dal 20 al 26 AGOSTO 2020

dalle 10.00 alle 17.00 

LUOGO

Atelier Studio

Via Guicciardini Francesco 21

San Miniato (Pisa)

COSTO

550 € 

Dopo aver ricevuto la risposta alla domanda di iscrizione vi sarà richiesto un anticipo di 200 euro. L'anticipo non è rimborsabile. Nel caso il corso non avrà luogo per qualsiasi  motivo dipendente da ATELIER, l'anticipo ti verrà restituito.

Il saldo si dovrà fare prima dell'inizio del corso o consegnato  il primo giorno del corso.

Per chi partecipa anche a "THE THEATRE MASK" la quota totale dei due workshop è 850 € 

DOMANDA DI ISCRIZIONE

Per tutte le informazioni e per la domanda di iscrizione:

info@ateliermatteodestro.com

La data scadenza delle iscrizioni è il 30 giugno

 

ALLOGGIO

Il prezzo del corso non include l'alloggio. I partecipanti sono responsabili nel cercare il proprio alloggio.  

Se siete interessati possiamo indicarvi degli alloggi in zona. 

© 2019 by Matteo Destro. All right reserved